Sapevate che anche il latte può essere nobile? Lo scopriamo visitando una zona della Basilicata dove conosciamo Anna Chiara Affinito che a pochi chilometri da Potenza e dalle Dolomiti Lucane, con la famiglia, ha realizzato un sogno: creare un agriturismo ecosostenibile ed in perfetta armonia con l’ambiente e la vita degli animali che qui vengono allevati.

Anna Chiara, una volta laureata alla Facoltà di Economia a Bologna ha deciso di tornare a casa, in contrada Centomani, per portare avanti insieme al marito Pino, ciò che mamma Maria aveva iniziato: dalla ristrutturazione di una vecchia stazione di posta è nata una piccola azienda e un agriturismo a impatto zero, immerso in 54 ettari di terreno di pascolo cespugliato e seminativi utilizzati per la produzione di cereali e foraggi per l’alimentazione degli animali.

 

Chi è Anna Chiara Affinito? Ecco qui la sua breve presentazione:

 

Le stalle di Anna Chiara ospitano circa 70 bovini principalmente di razza pezzata rossa italiana Simmental ed una trentina di ovicaprini. Anna Chiara ha deciso di offrire sul mercato un latte diverso da quello normalmente in commercio e che aderisce ad un preciso Disciplinare dell’Associazione Latte Nobile Italiano, che prevede una razione alimentare per gli animali composta per almeno il 70% da erba e fieno con un numero minimo di almeno 5 essenze. Proibiti gli insilati, gli OGM e gli integratori. Questo tipo di alimentazione permette di ottenere un latte decisamente gustoso ma anche più ricco di tutte le componenti nutrizionali e, soprattutto, un miglior rapporto omega-6/omega-3. Il tutto senza alcun additivo e nel rispetto dell’ambiente e del benessere animale.

L’ALNI (Associazione Latte Nobile Italiano) si pone come obiettivo quello di promuovere, sviluppare e tutelare tale modello produttivo come strumento per favorire il superamento della crisi del settore lattiero caseario italiano e permettere ai consumatori di riappropriarsi di un prodotto, il latte e i suoi derivati, non omologato e chiaramente distinguibile per le sue intrinseche qualità. Ovviamente il prezzo di questo latte è più alto, ma come racconta Anna Chiara, il desiderio è quello di aumentare la gamma di latte sul mercato: chi lo apprezzerà sarà disposto a riconoscergli un valore più alto. Da questo latte, Anna Chiara ottiene anche due prodotti caseari di qualità: lo stracchino e lo yogurt, quest’ultimo, prodotto gustoso che la riporta ai ricordi universitari di quando abitava a Bologna e ne mangiava tanto. La sua passione l’ha portata ad affinare talmente la ricerca dello yogurt perfetto, che le ha valso per ben due anni consecutivi il prestigioso secondo posto ad “Agri Yogurt“, il concorso italiano per il miglior yogurt “agricolo”.

La storia di Anna Chiara e della sua azienda qui nella puntata integrale:

Con il gusto dello stracchino freschissimo fatto da Chiara andiamo in cucina per vedere una ricetta sfiziosa che unisce la rapa rossa, il tartufo di Muro Lucano: un risotto che unisce un sapore tipico del nord con i sapori del centro-sud.